Centaury

Centaury
Centaurium umbellatum (Centaurea Minore)

 

La personalità Centaury è di colui che non riesce a dire di no. Sono persone piegate dal servizio agli altri, costantemente a disposizione. Sottomettono ambizioni e passioni alla loro necessità di compiacere il prossimo e così facendo sacrificano la loro stessa vita.

Quando Centaury dà il meglio di sé il suo aiuto agli altri diventa anche più efficace perché non è più frutto di passività ma di autentica vocazione, sana e libera. La persona che sa quando dire di no può mettere ancora più energia nell’aiutare il prossimo perché è capace di farlo nel momento e nel modo più giusti. Impara a riconoscere le proprie necessità e sa dedicare anche a se stesso le attenzioni che tanto spontaneamente dedica agli altri. Imparando a non subire ma a scegliere, realizza sé stesso e non è vittima delle prepotenze altrui.

Il dr. Bach lo descrive così

“Per le persone gentili, miti, taciturne, che si preoccupano eccessivamente di accontentare gli altri e, dominate da questa ansia, arrivano ad abusare delle proprie forze per riuscirci. Il loro desiderio di rendersi utili è così intenso che diventano più servitori che aiutanti volontari. La loro natura benevola le induce a fare più di quanto spetti loro, ma così facendo possono trascurare la loro particolare missione di vita.”

 

Torna alla pagina dei 7 gruppi o a quella di Tutti i Fiori dalla A alla Z

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: