Pine

Pine
Pinus sylvestris (Pino)

Pine è il fiore indicato per quelle persone che si sentono sempre la causa di tutto ciò che non va bene. Si danno la colpa di tutto, si scusano per ogni cosa, si prostrano davanti a chiunque, sentendosi sinceramente inferiori. Sono intimamente convinti di non meritare nulla e arrivano a credere, se malati, di meritare la pena della malattia. Il disagio di questo mancanza totale di autostima e il senso di vergogna che spesso li accompagna rende la loro vita un autentico continuo tormento.

Quando Pine dà il meglio di sé diviene capace di attribuire correttamente a sé o agli altri le responsabilità, sa perdonarsi e accettare serenamente i propri errori, liberandosi dal senso di colpa. Accetta serenamente le proprie e le altrui debolezze.

Il dr. Bach lo descrive così

“Per coloro che danno a se stessi la colpa di tutto. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto per gli errori che si attribuiscono. A volte si prendono persino la responsabilità di errori commessi da altri.”

 

Torna alla pagina dei 7 gruppi o a quella di Tutti i Fiori dalla A alla Z

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: