Rock Water

Rock Water
Aqua petra (Acqua di sorgente)

Rock Water è l’unico fiore di Bach che non è un fiore, viene infatti preparato esponendo al sole semplice acqua di una sorgente incontaminata. E’ il rimedio indicato per quelle persone che osservano rigidissime regole di comportamento che si autoimpongono. Sono severissimi giudici di sé stessi, si negano inflessibilmente ogni piacere e debolezza, vivono con un’austerità che rasenta l’ascetismo.

Non interferiscono e non giudicano apertamente le scelte di vita degli altri ma aspirano segretamente ad essere presi a modello. Hanno ideali altissimi di perfezione che non sentono mai di raggiungere.

Quando Rock Water dà il meglio di sé, pur mantenendo la vocazione al perfezionismo, diviene una persona aperta al confronto con gli altri. Non cerca più di ergersi a modello ma impara a rivedere, se occorre, le proprie teorie. Comprende come non possa essere il mero perfezionismo a realizzare il senso di un’esistenza e quale sia invece l’importanza di conquistare benessere ed armonia interiori. Scopre così un’autentica gioia di vivere.

Il dr. Bach lo descrive così

“Per coloro che seguono una disciplina molto rigida, che si negano molte gioie e piaceri della vita, temendo che potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi giudici di sé stessi perché vorrebbero essere, e mantenersi, sani, forti e attivi e sono disposti a fare di tutto per ottenerlo. Sperano di essere presi ad esempio da altri, che, adottando le loro stesse idee, li imitino e possano così diventare persone migliori.”

 

Torna alla pagina dei 7 gruppi o a quella di Tutti i Fiori dalla A alla Z

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: